Artigiani Italiani – Toi Handmade

da | 10 Maggio 2020 | Artigiani Italiani

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

Ormai avrete capito una cosa che mio marito ha capito da molto tempo ormai. Le cose che mi piacciono sono potenzialmente infinite. Oggi parliamo di accessori per capelli: fiocchi, cerchietti e nastrini. Non è colpa mia se credo nel potere dei fiocchi, chiedete a Sailor Moon, dal suo fiocco usciva addirittura un outfit completo di stivali.

Parliamo di Vittoria, la creatrice di Toi Handmade, un marchio che produce accessori per capelli femminili e romantici. Come spesso accade su Instagram, ho scoperto Vittoria grazie al tag di un’influencer, la connie.

Appena atterrata sul suo feed, mi sono subito invaghita del cerchietto Grace. La sua particolarità è la decorazione dipinta a mano da Vittoria. Potete scegliere il tessuto e Vittoria dipingerà il motivo che vi piace tra quelli che potete scoprire nel suo profilo Instagram. Oltre ai cerchietti potrete trovare i fiocchetti modello Jane e i nastri di raso, su entrambi potete far ricamare la vostra iniziale.

Ho contattato Vittoria per proporle un’intervista per conoscere meglio lei e le sue creazioni, ecco qui le sue risposte!

toi cerchietti mediterranei
Cerchietti Grace con decorazioni mediterranee
Toi
Fiocchi Jane in velluto con iniziale ricamata.
Nastrino
Nastrino con iniziale ricamata

Cosa c’è dietro la scelta del nome Toi?

Dietro al nome del mio marchio c’è una storia ricca di affetto. “Toi” era il nome che mi dava mia nonna da bambina ed ho voluto utilizzarlo per il brand perché mi trasmette molta dolcezza e mi riporta a ricordi felici. Per questo l’ho trovato adatto…volevo offrire quello stesso sentimento di tenerezza e regalare una “coccola” alle mie clienti. E poi…mi piace! Corto, d’effetto e tanti si chiedono il suo significato.

Quando hai deciso di fondare il tuo brand e cosa ti ha spinto?

In verità è da anni che butto giù idee e sono piena di sketchbooks ricchi di disegni e cartamodelli creati appositamente per il brand che avrei voluto lanciare. Ho deciso quindi di fondarlo molto tempo prima della sua apertura al mondo.  Inizialmente ero intimorita ed avevo paura di non essere apprezzata o tanto meno capita. Ma la richiesta insistente di familiari ed amici mi hanno spronata a cominciare…ed eccomi qui! Per fortuna che li ho ascoltati. 🙂

Sei una costumista, puoi raccontarmi qualcosa della tua formazione e di come (e se) il tuo lavoro come costumista ha a che fare con il tuo brand?

Il mio lavoro ha sicuramente influenzato il brand. Ho sempre studiato per nutrire la mia voglia di creare, ho iniziato al liceo iscrivendomi ad un istituto d’arte. Ho poi proseguito gli studi alle Accademie di Belle Arti di Venezia e di Milano specializzandomi nel Costume per lo Spettacolo che rimane una grande passione. Il cinema mi ha sempre segnata e con il mio lavoro avevo la possibilità di entrarci direttamente con la mia creatività. Quindi il mestiere di costumista ha per forza fatto parte del processo creativo e lo fa tutt’ora.

Da dove trai la tua ispirazione e chi sono le tue icone?

La linea di accessori che ho realizzato prende nome dalle dive del passato e si ispira alle icone del cinema. Ma altre cose che non smettono mai di ispirarmi sono la storia della moda e tutto ciò che mi appassiona.

Hai un consiglio per chi come te è artigiana/o e vuole lanciare il suo marchio?

Lanciati! Crea, esplora, disegna, studia…e non cedere mai alle “mode”. Segui il tuo istinto ed il “tuo” stile. Ripaga sempre.

Grazie mille Vittoria!

Potrebbe interessarti anche:

Cose Sarde

Cose Sarde

Come la grande maggioranza dei sardi io sono molto orgogliosa di esserlo. Perché ad ogni concerto mai fatto sulla faccia della terra potrete sempre trovare una bandiera sarda, per le spiagge più belle del mondo, per il cibo, per gli accenti tutti diversi ma sempre con...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.