Borse belle, sostenibili e veramente Made in Italy

da | 7 Giugno 2020 | Sostenibilità

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast!

Partiamo subito con l’amara verità: per ora in questa selezione non troverete prezzi bassi. Esistono brand che producono borse in maniera sostenibile e a poco prezzo, ma per il momento non ne ho trovato di esteticamente belle. In questo blog seleziono le cose che mi piacciono, e siccome le borse sono forse l’oggetto che mi piace di più al mondo, il design e la fattura per me sono fondamentali.

Altra cosa, tutti i brand selezionati utilizzano la pelle. La concia della pelle può essere molto impattante per l’ambiente, proprio per questo in Italia la concia è regolamentata in maniera stringente per non danneggiare (o danneggiare il meno possibile) l’ecosistema. La terminologia eco-pelle sta a significare pelle che è stata conciata rispettando l’ambiente, quindi la pelle conciata in Italia è tutta eco-pelle. Ovviamente in paesi come Cina e Bangladesh non ci sono le stesse stringenti regolamentazioni.

La simil-pelle è invece plastica, quindi un derivato del petrolio e quindi non particolarmente sostenibile. Se siete vegani e attenti alla sostenibilità, esistono marchi che utilizzano materiali riciclati da altre sostanze (bottiglie di plastica ad esempio) e addirittura la pelle dell’ananas. Per ora questi marchi non producono borse che, a mio gusto, selezionerei. Ma spero di trovarne tanti altri e di poterne fare un articolo.

Prima di cominciare con la selezione, vi ricordo sempre l’esistenza del vintage. Le borse sono una categoria merceologica per la quale si trovano migliaia di articoli vintage o seconda mano. Se avete pazienza, siete bravi a cercare e avete un budget medio potete portarvi a casa dei bei pezzi nel modo più sostenibile possibile.

FRENZLAUER

Parto subito con il botto, non possiedo nulla (ancora) di questo brand ma il mio compleanno non è poi così lontano. FrenzLauer è stato fondato a Firenze nel 2013 da Francesca Neri. Le borse sono interamente prodotte in Italia. Ecco qui le mie preferite.

borse sostenibili e made in Italy02
Flyer lampone
borse sostenibili e made in Italy06
Mini Bowl bianca
borse sostenibili e made in Italy01
Bowl Multicircle Salvia

LAZZARI

Se siete venete o avete vissuto in Veneto (come la sottoscritta), probabilmente conoscete già Lazzari. Si tratta di un marchio familiare, che ha punti vendita a Verona, Padova, Bassano del Grappa e San Bonifacio. Per fortuna però ha anche un e-commerce, che spedisce in tutto il mondo. Lazzari non produce solo borse, la sua linea di abbigliamento è deliziosa. Ha uno spirito molto femminile e vintage. Tutto viene prodotto con materiali di ottima qualità e realizzato in Italia.

borse sostenibili e made in Italy05
borse sostenibili e made in Italy03
borse sostenibili e made in Italy04

SÉZANE

Sézane è un marchio francese, ma produce moltissimo in Italia. In particolare la quasi totalità delle sue borse sono Made in Italy. Anche in questo caso, potete trovare anche una linea di abbigliamento. Il design e i tessuti sono belli e la maggior parte di qualità.

borse sostenibili e made in Italy11
borse sostenibili e made in Italy13

Questa mi è stata regalata, è la mia borsa preferita per l’autunno inverno perché abbinata con un cappotto cammello sta benissimo.

borse sostenibili e made in Italy12

STUDIO SARTA

Questo è un marchio palermitano, fondato nel 2017. Troverete pochi pezzi per collezione, questi sono i loro modelli principali.

borse sostenibili e made in Italy10
borse sostenibili e made in Italy15
borse sostenibili e made in Italy14

MIRTA

Per concludere cito Mirta, un e-commerce dedicato alle borse fatte a mano in Italia. Troverete artigiani di eccellenza che ne fanno parte. Alcuni modelli per me sono meravigliosi.

borse sostenibili e made in Italy
borse sostenibili e made in Italy08
borse sostenibili e made in Italy07
Francesca Ibba Maglioncino Cerulleo

Ciao,
io sono Francesca

 e sono una consulente di immagine, ma preferisco definirmi incoraggiatrice d’immagine.

Ultimi articoli

Ascolta il mio podcast

Maglioncino Ceruleo

Potrebbe interessarti anche:

Come comprare meno sul serio

Come comprare meno sul serio

Tecniche e suggerimenti per evitare gli acquisti compulsivi   Oggi vorrei parlarvi di qualche trucco per comprare meno sul serio. Sono idee e suggerimenti che ho usato in prima persona, perché fino qualche anno fa ero una compratrice compulsiva. Usavo il mio...

Black Friday: cosa e come comprare consapevolmente

Black Friday: cosa e come comprare consapevolmente

Il black friday è alle porte, quella che era una tradizione statunitense è diventata da qualche anno un appuntamento fisso anche per gli europei. Non starò a girarci intorno: il black friday è la festa del consumismo più sfrenato, l’apoteosi del “compro senza pensarci...

Marchi sportivi sostenibili per fasce di prezzo

Marchi sportivi sostenibili per fasce di prezzo

Qualche tempo fa ho deciso di approcciare il tema dei marchi sostenibili che producono abbigliamento sportivo e, mentre facevo le mie ricerche, mi sono resa conto che su questa particolare tematica poteva essere importante lavorare su fasce di prezzo. Questa...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *