Come abbinare il rosso

da | 18 Febbraio 2022 | Moda sostenibile

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

Su Instagram vi ho chiesto tramite un sondaggio quale fosse il colore più difficile per voi da abbinare e la maggior parte ha risposto il rosso. Il rosso è in effetti un colore difficile perché è forte, attira l’attenzione su di noi. I rossi non sono tutti uguali e se pensi che sia un colore che proprio non ti sta bene può essere che dipenda dal fatto che hai scelto la tonalità sbagliata per il tuo sottotono. Esiste infatti il rosso caldo, come quello del pomodoro, e il rosso freddo, come quello dei frutti di bosco. Nella prima foto Amal Clooney indossa un rosso caldo, mentre nella seconda il cappotto è di un rosso freddo.

rosso caldo
rosso freddo

Come abbinare il rosso: con il denim

Questo a mio parere è il primo step, il più semplice. Il jeans è considerato un neutro, come il bianco, il nero e il beige. Il rosso abbinato al denim sembrerà però meno forte rispetto ad un abbinamento con il nero, dove per contrasto spiccherà ancora di più. Quindi se siete in cerca di un abbinamento facile facile provate con i vostri jeans preferiti, oppure se avete una parte di sotto rossa pensate ad una camicia di jeans magari da sovrapporre ad una t-shirt bianca.

 

Alternative sostenibili al vestito nero08
Alternative sostenibili al vestito nero02
 Alternative sostenibili al vestito nero06

Come abbinare il rosso: con il bianco

Questo è il mio abbinamento preferito, trovo che il rosso e il bianco si amino molto! Se avete dei pantaloni rossi provate con una classica camicia o blusa bianca, oppure se avete dei pantaloni bianchi provate ad abbinarci una parte sopra rossa. Questo è un abbinamento che può essere sia elegante che casual.

 

Alternative sostenibili al vestito nero16
Alternative sostenibili al vestito nero14
Alternative sostenibili al vestito nero03

Come abbinare il rosso: con il rosa

Qui saliamo un po’ di livello con un abbinamento tra colori simili! Il rosso e il rosa infatti sono vicini nella ruota dei colori e quindi assieme stanno bene, sono armonici. Fate semplicemente attenzione ad abbinare un rosa dello stesso sottotono del rosso, perché come tutti i colori anche il rosa esiste caldo e freddo!

 

Alternative sostenibili al vestito nero13
Alternative sostenibili al vestito nero01
Alternative sostenibili al vestito nero19

Come abbinare il rosso: con il bordeaux

Anche qui siamo tra colori simili, sono esempi per chi preferisce toni più profondi. Io lo trovo un abbinamento estremamente elegante.

 

Alternative sostenibili al vestito nero15
Alternative sostenibili al vestito nero04
Alternative sostenibili al vestito nero11

Come abbinare il rosso: con il verde o con il blu

Qui siamo al livello “professioniste che non hanno paura di nulla”! Questi sono abbinamenti con i colori opposti nella ruota dei colori. Esattamente come per le relazioni anche per i colori funziona il detto: gli opposti si attraggono! Questo è un abbinamento audace ma che funziona, certamente l’attenzione sarà puntata su di voi e vi consiglio di calibrare bene le tonalità. I verdi esistono caldi e freddi e anche le tonalità del blu. Un turchese è certamente più caldo di un blu navy.

 

Alternative sostenibili al vestito nero15
Alternative sostenibili al vestito nero04
Alternative sostenibili al vestito nero11

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, se vi va aspetto il vostro abbinamento preferito nei commenti!

Potrebbe interessarti anche:

Come fare la valigia del weekend

Come fare la valigia del weekend

Il covid sembra abbia allentato la presa, le restrizioni sembra volgano al termine almeno per ora e molte di noi stanno riprendendo a viaggiare. Per questo ho pensato di scrivere questo articolo dedicato alle valigie. Sul podcast trovate un episodio molto dettagliato...

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Trovare ispirazione senza Pinterest e Instagram Quando si parla di ispirazione legata alla moda e agli outfit spesso si pensa a Instagram e Pinterest soprattutto. Sapete che io sono una grande fan di Pinterest e io stessa vi ho consigliato di creare la vostra o le...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.