Come uscire dalla tua fashion comfort zone

da | 28 Novembre 2022 | Stile

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast!

In questo articolo ti parlo di come uscire dalla tua fashion comfort zone, ora ti spiego cosa intendo.

Ormai sappiamo più o meno tutte che cosa è la comfort zone, è quello spazio che ci creiamo dove stiamo comode, dove non ci sono rischi e ci muoviamo con estrema sicurezza. La comfort zone è sempre sbagliata? no, certo che no, però è sicuramente una fase, breve o lunga, questo lo decidiamo noi, ma se rimaniamo troppo tempo nella nostra comfort zone ci rifiutiamo di crescere, di essere curiose, di metterci in gioco per migliorare.

Esiste anche una comfort zone legata a come ci vestiamo e posso garantire in base alla mia esperienza che questa comfort zone sta stretta a moltissime donne. Come capiamo infatti quando è il momento di fare un passo fuori dalla comfort zone? 

Quando ci guardiamo allo specchio e non ci piacciono i vestiti che ci siamo messe, quando apriamo il nostro armadio e nei casi migliori sbadigliamo o nei casi peggiori odiamo tutto quello che contiene. Quando la nostra idea di stile non ha nulla a che vedere con il come ci vestiamo tutti i giorni.

Se questo è il tuo caso è arrivato il momento di agire e di fare un passo fuori dalla tua fashion comfort zone e trovare un po ‘di coraggio, ecco qualche consiglio.

,Come uscire dalla tua fashion comfort zone: capisci cosa ti piace

No non vale la risposta non mi piace niente perché non ci credo. Anche se sono due/tre capi tirali fuori dall’armadio. Cercali mentre si nascondono tra la pila di roba che non ti piace ma ti metti tutti i giorni e tirali fuori come se fossero delle pietre preziose. Cerca di capire che cosa ti piace di questi vestiti, ci sono delle cose in comune? I colori magari oppure lo scollo, la forma, come ti stanno addosso. Scrivilo su un quadernino: mi piace lo scollo a V, il colore rosa, i pantaloni larghi…

Poi separa questi vestiti dal resto, dai loro spazio nel tuo armadio, falli respirare, rendili visibili, fai che siano i primi vestiti che vedi ogni giorno quando apri l’armadio.

Indossa i vestiti che ti piacciono anche solo per stare a casa

Se sono capi che non metti mai, indossali. Provali davanti allo specchio. Questa è la parte dove alcune persone si bloccano ma è proprio qui il primo valico. Superare la paura del proprio riflesso nello specchio, superare la paura della voce del critico interiore che ti dirà che sei ridicola. Abbi il coraggio di darti la possibilità di piacerti, di essere diversa o se vuoi più simile alla te più vera.

Se vuoi usali in un ambito protetto: può essere la tua famiglia, i tuoi colleghi, un’uscita con le amiche oppure usali per stare in casa da sola, abituarti alla tua immagine con questi vestiti.

Come uscire dalla tua fashion comfort zone: prova dei nuovi abbinamenti

Non c’è nulla di meglio per dare nuova vita al tuo armadio e uscire dalla tua comfort zone di testare dei nuovi abbinamenti tra i tuoi vestiti. Prendi i vestiti che ti metti tutti i giorni, quelli che rappresentano fisicamente la tua comfort zone perché sono quelli dai quali non ti separeresti mai. Poi prendi i vestiti che ti piacciono ma non metti spesso o appunto non sai come abbinare.

Accendi una playlist che ti piace e comincia ad accostare i capi tra loro. Non avere in mente la perfezione perché non ti aiuterà ad essere creativa, i primi accostamenti che farai non ti piaceranno ma tu non fermarti, continua! Se ti va prendi ispirazione da Pinterest o dai look che ti piacciono e cerca di ricrearli con quello che già hai. Non devi copiarli al 100% ma solo imitarne il mood che te li fa amare. Ti lascio anche un articolo che ho scritto su come trovare l’ispirazione per creare i tuoi outfit, lo trovi qui.

Il succo qui è divertirti, giocare con i tuoi vestiti! e quando trovi un abbinamento che ti piace provalo per vedere se ti convince sul serio.

Come uscire dalla tua fashion comfort zone: è il momento di uscire!

Il trucco per avere coraggio è spesso la preparazione, l’organizzazione. Ecco perché io sono una grande fan dell’organizzazione, è lo strumento che mi garantisce l’azione. Quindi nel tuo caso si tratta di preparare i tuoi outfit prima, no non alzare gli occhi al cielo, non dirmi che non hai tempo perché il tempo si trova.

Metti almeno un outfit che hai creato con un nuovo abbinamento da mettere la settimana prossima. Gli altri giorni prova un trucco diverso o mettiti una collana degli orecchini un accessorio diverso ma che ti piace moltissimo, insomma fai qualcosa che ti faccia uscire anche se di poco dall’abitudine che ti ha stancata.

Allena il tuo coraggio provando ad agire un poco ogni giorno, dimostrandoti che ce la puoi fare!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se vuoi approfondire ti consiglio di scaricare il mio manuale gratuito Crea il tuo stile con il guardaroba capsula. Ti guiderò attraverso la creazione del tuo primo guardaroba capsula e mentre lo fai metterai le basi del tuo stile personale! Lo puoi scaricare qui.

Francesca Ibba Maglioncino Cerulleo

Ciao,
io sono Francesca

 e sono una consulente di immagine, ma preferisco definirmi incoraggiatrice d’immagine.

Ultimi articoli

Ascolta il mio podcast

Maglioncino Ceruleo

Potrebbe interessarti anche:

Progetta il tuo armadio per il 2023

Progetta il tuo armadio per il 2023

Cosa intendo per progetta il tuo armadio per il 2023? Questo è il periodo dei buoni propositi, degli obiettivi che scriviamo per l’anno che verrà. Se desideriamo che il nostro armadio diventi il nostro più grande alleato, che ci piaccia aprirlo e che sia pieno di...

I due segreti più importanti per trovare il tuo stile

I due segreti più importanti per trovare il tuo stile

In questo articolo ti parlo di due segreti per trovare il tuo stile, che non sono quelli che ti aspetti! Trovare il nostro stile non è proprio una passeggiata, è un percorso che va avanti durante tutta la nostra vita. La nostra identità non è statica e di conseguenza...

Come fare la valigia del weekend

Come fare la valigia del weekend

Il covid sembra abbia allentato la presa, le restrizioni sembra volgano al termine almeno per ora e molte di noi stanno riprendendo a viaggiare. Per questo ho pensato di scrivere questo articolo dedicato alle valigie. Sul podcast trovate un episodio molto dettagliato...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *