Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini

da | 28 Settembre 2021 | Moda sostenibile

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

L’autunno è arrivato e con lui le temperature più basse, se però ancora non ve la sentite di tirare fuori i collant potreste tenere al caldo le vostre estremità puntando tutto sui calzini.

In questo articolo vedremo come abbinare i calzini ai pantaloni, e perché no anche alle gonne e agli abiti e in questo modo cominciare ad osare con gli abbinamenti dei colori!

Se infatti ci piacciono così tanto in foto quei look così colorati ma allo stesso tempo super chic, di chi riesce ad abbinare ad esempio il fucsia con il rosso oppure il viola con il verde ma non osiamo riproporlo su di noi, potremmo provare con qualcosa di più piccolo e meno evidente ma sempre d’effetto. Il calzino colorato e/o fantasia a vista è un dettaglio divertente e che potrebbe anche diventare la firma dei vostri look!

Vediamo ora le tipologie di abbinamenti:

UNICO PUNTO FOCALE

Questo tipo di abbinamento è il più semplice ma vi garantisce un bellissimo effetto, un POP di colore che spicca nel vostro outfit. Funziona particolarmente bene con i look più scuri (nero, blu, grigio).

Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini1
Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini2
Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini3

ABBINATO AD UN ALTRO ELEMENTO DELL’OUTFIT

Il calzino che riprende un altro elemento dell’outfit è un classico abbinamento. Meglio che non sia il pantalone o la gonna, perché funziona meglio se riprende la maglia o la borsa o come in questo caso il capospalla. Se scegliete questo abbinamento è importante che la sfumatura di colore sia il più simile possibile.

Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini4
Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini5

A CONTRASTO

Questo è un abbinamento molto divertente. Si basa sulla ruota dei colori di Ibsen, ogni colore infatti ha il suo opposto nella ruota dei colori. Abbinare due colori opposti fa tirare fuori il meglio da entrambi, il risultato è un abbinamento molto evidente ma di grande effetto.

Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini
Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini6

STAMPE!

I miei calzini preferiti sono quelli fantasia, con stampe più o meno grandi! Individuate il colore base della stampa e poi procedete come negli esempi che ho fatto prima, a seconda delle vostre preferenze.

Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini7
Comincia ad osare con i colori partendo dai calzini8

MARCHI SOSTENIBILI

Come di consueto ecco un lista di marchi sostenibili che producono calzini spettacolari!

ARTURO

Marchio italiano e che produce tutto in Italia con materiali sostenibili e un processo totalmente tracciabile. Ecco quello che leggiamo dal loro sito:

“Quando abbiamo deciso di fondare Arturo ci siamo preposte due fondamentali obiettivi: rispettare il nostro pianeta utilizzando solo materiali sostenibili e produrre calzini in Italia, garantendo la migliore qualità sul mercato.

I calzini Arturo sono infatti interamente Made in Italy, realizzati con cotoni certificati di alta qualità, e tutta la catena di produzione, fatta eccezione per la coltivazione del cotone (che si svolge con le migliori qualità egiziane) si svolge in Italia ed è completamente tracciabile.

I nostri fornitori sono inoltre membri Better Cotton Initiative, il più grande programma di sostenibilità sul cotone al mondo, e i nostri filati hanno diverse certificazioni, tra cui Standard 100 by Oeko Tex, uno dei maggiori sistemi di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime.”

E poi, aggiungo io, sono bellissimi!

Donna Arturo riga dritto ruggine glicine
Donna Arturo quadra tutto blu

BONNE MAISON

Marchio francese che produce per l’80% in Francia e per il 20% in Europa, con cotone di altissima qualità. In ogni collezione Béatrice de Crécy, la creatrice, racconta una storia attraverso questi calzini.

socks ochre indienne
socks violet

VOLANTS VOLANT

Marchio artigianale italiano, potete acquistare attraverso il loro profilo Instagram oppure sul sito Naviganti e Sognatori.

volants

TACK!

Tack è un piccolo marchio italiano che nasce dall’idea di Federica Campanaro, grafica e web designer. I calzino sono prodotti in Italia da artigiani italiani.

cactus

Potete trovare una bella selezione anche su Lizé, inoltre segnalo anche i calzini di Rifò fatti con un filato ricavato da cotone rigenerato da scarti industriali e poliestere ricavato da bottigliette di plastica riciclate.

Spero che questo articolo così colorato ti sia piaciuto!

Potrebbe interessarti anche:

Come fare la valigia del weekend

Come fare la valigia del weekend

Il covid sembra abbia allentato la presa, le restrizioni sembra volgano al termine almeno per ora e molte di noi stanno riprendendo a viaggiare. Per questo ho pensato di scrivere questo articolo dedicato alle valigie. Sul podcast trovate un episodio molto dettagliato...

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Trovare ispirazione senza Pinterest e Instagram Quando si parla di ispirazione legata alla moda e agli outfit spesso si pensa a Instagram e Pinterest soprattutto. Sapete che io sono una grande fan di Pinterest e io stessa vi ho consigliato di creare la vostra o le...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.