Cose Sarde

da | 11 Giugno 2021 | Artigiani Italiani

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

Come la grande maggioranza dei sardi io sono molto orgogliosa di esserlo. Perché ad ogni concerto mai fatto sulla faccia della terra potrete sempre trovare una bandiera sarda, per le spiagge più belle del mondo, per il cibo, per gli accenti tutti diversi ma sempre con le vocali chiuse e una spinta sulle doppie.

Sono lontana, come molti sardi, perché vivere in Sardegna è difficile. Per questo ammiro molto gli artigiani e in generale i giovani creativi (non troverete solo artigiani) che hanno deciso di rimanere e di provare a viverci attraverso la loro arte. Il mio sogno è quello di tornare, un giorno. Nel frattempo mi accontento di vedere che l’isola non è morta, come ci piace raccontare.

Mi è sembrato bello racchiudere questi creativi in un articolo, che resterà sempre in divenire. Non vedo l’ora infatti di scoprirne altri per poter allungare la lista.

ABITI E ACCESSORI

CAROLINA EMME

Carolina vive a Cagliari, è un’artigiana e crea principalmente abiti e qualche accessorio. Oltre a questo, è anche piacevole seguirla su Instagram, dove pubblica sempre belle foto con spunti di riflessione interessanti. In questo momento sta lavorando alla sua nuova collezione, che troverete prestissimo nel suo shop e che io non vedo l’ora di vedere.

Carolina3
Carolina2
Carolina4

TERRA SMERALDA COLLECTION

Federica vive a La Maddalena, beata lei. E utilizza i fiori che trova in questa isola nell’isola per creare i suoi gioielli. Sono delicati, eleganti e unici. Anche nel suo caso vi lascio il suo profilo Instagram, in modo da essere aggiornate sulle nuove collezioni.

Terrasmeralda1
Terrasmeralda2
Terrasmeralda3

LALANÀ

Lalanà è un marchio sardo che produce costumi da bagno per donna e uomo. I disegni dei costumi riprendono le lavorazioni dei tappeti sardi, soprattutto quelli di Aggius, un borgo della Gallura. Il mio disegno preferito è quello con la pavoncella, in questo momento dovreste trovare ancora dei saldi sul loro sito.

lalana
lalana2
lalana3

JÌJÌ

Di Carlotta abbiamo già parlato sul blog, infatti trovate la sua intervista qui. Di Iglesias, condividiamo la passione per Carloforte, crea gioielli divertenti e femminili.

jiji1
jiji3
jiji2

MADE WITH LOVESS

Anche Silvia è di Cagliari, crea bijoux e i miei preferiti sono quelli ispirati ai gioielli tipici sardi. La cosa che mi piace è l’abbinamento con i colori così fluo, seguite anche lei su Instagram se volete essere aggiornate sui nuovi prodotti nello shop.

MADE WITH LOVESS
MADE WITH LOVESS2
MADE WITH LOVESS3

SUMMER MODE

Annalisa e Elena vivono a Cagliari, il progetto Summer Mode nasce nella primavera 2012 quando Annalisa inizia a realizzare bijoux a sostegno del gruppo oncologico Abbracciamo un Sogno. Il progetto ha fin da subito un riscontro positivo, tanto che Annalisa e la sua amica Eliana iniziano a coltivarlo insieme: trasformando un hobby in una vera e propria azienda. Qui potete trovare tutta la loro storia Summer Mode continua ad aiutare l’ospedale oncologico Businco di Cagliari. Tutti i materiali sono italiani e di qualità, quindi quando comprate un loro gioiello state contribuendo a una causa e comprando un oggetto di valore.

Summer vibes
SUMMER MODE
SUMMER MODE2

CARLOTTINALAB

Carlotta vive a Sant’Anna Arresi, un paesino nel Sulcis dove sono stata in vacanza lo scorso luglio e che consiglio a chi ama la pace. Mi svegliavo la mattina e di sottofondo avevo come unico rumore i belati delle pecore al pascolo. Inoltre vicino avete un mare strepitoso e molto meno turistico. Carlotta produce borse e zaini coloratissimi e riesce in questo modo a vivere della sua passione, vicino al mare.

CARLOTTINALAB1
CARLOTTINALAB2
CARLOTTINALAB3

JOIAS

Joias è un marchio ogliastrino di artigianato sardo, con produzioni di eccellenza, design d’avanguardia e un occhio alla contemporaneità. Se passate per Tortolì potete visitare il loro punto vendita, altrimenti avete lo shop online.

brebette orecchini
baunei
comareddas

HEYA STORE

Heya è un marchio creato da Alessandro, uno youtuber di cui vi parlerò dopo, nella sezione persone. Potrete trovare t-shirt e felpe con stampe create da artisti sardi e che riprendono i personaggi della mitologia dell’isola. Il cotone ha tutte le certificazioni del caso e la lavorazione è totalmente sostenibile.

heya2
heya1
heya3

BEAUTY

INSULA BODYCARE

Marchio che produce i suoi prodotti a Urzulei, nel Supramonte. Potete trovare saponette per il viso, per il corpo, shampoo e balsami solidi, creme e scrub. Tutto completamente naturale, prodotto con erbe sarde.

Aina
Lebiu
saponetta scrub al corbezzolo

LOLLA

Lolla, conosciuta anche come Misstrawberryfields, è una beauty influencer e youtuber di Sassari. Io la seguo su Youtube dai suoi primissimi video, sarà stato il 2008 credo. Ha da poco creato con Cosmify una sua linea di skincare. Cosmify è un marchio completamente italiano che è nato per creare mini collezioni con gli influencer. Tutto è Made in Italy e questi prodotti sono anche Vegan e ovviamente non testati sugli animali. Per il momento sono uscite solo le maschere, io ho provato quella per il contorno occhi e la maschera notturna. Devo dire che mi stanno piacendo, sono entrambe molto idratanti ma non ungono e non mi hanno fatto uscire sfoghi poco carini sulla pelle. Trovo il prezzo davvero interessante, aspetto con curiosità le prossime uscite.

Weeldone
So soft
sleep okkk

PERSONE

 

NATURALMENTE SOSTENIBILE

Naturalmente Sostenibile è il primo negozio sostenibile in Sardegna, ed è specializzato in prodotti etici e a basso impatto ambientale. Il negozio fisico lo trovate a Cagliari, ma c’è anche l’e-commerce. Giulia e suo marito non sono sardi, ma è come se lo fossero. Lei è un vulcano di idee e sul profilo Instagram vi mostra tutti i prodotti dello shop e vi convincerà a fare uno sforzo verso una vita più consapevole.

UNA SARDA TRA LE NUVOLE

Lucia è una travel blogger di Cagliari e in questi giorni sta girando la Sardegna. Lo ammetto, non seguo molte travel blogger, semplicemente non sono in target. Però le sue stories in giro per la Gallura mi sono piaciute tantissimo e spero che faccia vedere presto altre parti dell’isola.

BREAKING ITALY DI ALESSANDRO MASALA

Alessandro è il ragazzo che ha creato il marchio Heya di cui ho parlato sopra. Ma principalmente Alessandro è uno youtuber di Cagliari, anche molto conosciuto. Il suo canale si chiama Breaking Italy, e si occupa di informazione. Dal lunedì al giovedì pubblica un video al giorno e il venerdì fa una live con i suoi iscritti. Il suo è uno dei canali di informazione che preferisco. Ci siamo abituati a dare all’informazione un tempo brevissimo, leggiamo le notizie tramite i link di Facebook e ascoltiamo il telegiornale mentre scrolliamo Instagram. Anche ascoltando il telegiornale attentamente però, le notizie non vengono davvero mai approfondite. Alessandro invece ha la capacità di selezionare sempre gli argomenti più interessanti e sviscerarli, dando il suo punto di vista ma non imponendolo, anzi invitando i suoi follower a crearsene uno.

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.