Ispirazioni vintage – dagli anni 20 agli anni 50

da | 18 Agosto 2020 | Moda sostenibile

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

Più di una volta mi è capitato di pensare che mi sarebbe piaciuto vestirmi solo anni 50, la mia decade preferita in assoluto. Ho seriamente pensato di rifare completamente il mio guardaroba e riempirlo di gonne a ruota, vestitini dai toni pastello e foulard. Alla fine non l’ho mai fatto, ma la mia passione per la moda dagli anni 20 agli anni 50 rimane fortissima.

Quando vivevo a Milano andavo spesso alle serate anni 50 organizzate dal Magnolia e per il mio addio al nubilato le mie meravigliose amiche e la mia sorellina hanno organizzato una festa anni 50: tutte con abitini a tema, avevano prenotato parrucchiere e truccatrici per completare il nostro look!

Ho pensato di riunire in questo articolo alcune ispirazioni per chi ama queste decadi, troverete delle ragazze veramente appassionate e che hanno adottato lo stile vintage nella loro vita e lo condividono attraverso bellissime foto e poi la lista delle serie tv e dei film che preferisco.

Non troverete i film d’epoca, magari per quelli dedicherò un articolo apposito!

GENTE DI INSTAGRAM

Instagram è una fonte inesauribile di ispirazioni e di persone fantastiche, basta saperle scovare. Vi presento qui i miei profili preferiti di vintage lovers, riflettono i miei gusti quindi troverete ragazze che si vestono principalmente dagli anni 20 ai 50/60. Per tutte vale la regola delle foto di altissima qualità.

SHIRINATRA

La mia preferita in assoluto, la trovo bellissima e con uno stile e una delicatezza unici. Ha anche un canale YouTube, è tedesca (ma post e video sono in inglese) ed è giovanissima, ha appena 22 anni. Come molte delle sue colleghe amanti del vintage, ha una vera passione per Audrey Hepburn e ne riproduce spesso i look.

Ispirazioni vintage 23
Ispirazioni vintage 24
Ispirazioni vintage 25

ELLA GEARON – 1940SELLA

Ella è una ragazza giovanissima, credo abbia 17 anni. Ha un viso che sembra davvero d’altri tempi ed è abilissima a riprodurre i look degli anni 40/50/60.

Ispirazioni vintage 06
Ispirazioni vintage 04
Ispirazioni vintage 05

KENDAL IN WONDERLAND

Kendal è americana, anche se in questo momento vive in Olanda. Anche lei ha una vera passione per Audrey, e in alcune foto le somiglia anche.

Ispirazioni vintage 12
Ispirazioni vintage 11
Ispirazioni vintage 10

FILM E SERIE TV PER ISPIRARSI

Come tanti, amo guardare film e serie tv in costume. Qui vi propongo i miei titoli preferiti, che riguardo periodicamente sempre con piacere.

THE MARVELOUS MRS MAISEL

Questa serie è semplicemente meravigliosa. La protagonista è Miriam, o Midge, una casalinga ebrea che vive a New York nel 1958. La storia ve la lascio scoprire senza spoiler, ma sappiate solo che Midge ha una passione sconfinata per la moda e ha una camera dedicata solo ai suoi vestiti! Una delle ragioni per guardare questa serie è scoprire tutti gli abiti che la costumista, Donna Zakowska, è riuscita a comporre.

Ispirazioni vintage 17
Ispirazioni vintage 18
Ispirazioni vintage 16

DOWNTON ABBEY

Oltre la famosissima serie, composta da 6 stagioni, c’è anche il film. Le vicende della famiglia Crawley e della servitù cominciano nel 1912 e continuano sino al 1925. Il mio personaggio preferito è Lady Mary, oltre ovviamente alla inossidabile Lady Violet. La costumista, Anna Robbins, ci mostra i cambiamenti tra la moda degli anni 10 sino agli sfavillanti anni 20. I look della sesta stagione sono spettacolari.

Ispirazioni vintage 13
Ispirazioni vintage 15
Ispirazioni vintage 14

THE CROWN

Serie di Netflix sulla vita della mitica regina Elisabetta, per ora siamo alla terza serie. Io tifo sempre per Elisabetta, ma la principessa Margaret nelle prime 2 serie è meravigliosa e sfoggia dei look fenomenali.

Ispirazioni vintage 27
Ispirazioni vintage 28
Ispirazioni vintage 26

Conosco l’esistenza di Mad Men, ma purtroppo è una serie che non mi ha mai preso. Credo di aver visto tutta la prima serie, e ho potuto apprezzare i costumi, ma non sono bastati per proseguire.

MONNALISA SMILE

Uno dei miei film preferiti in assoluto, se non lo avete ancora visto recuperatelo. Il film è ambientato negli Stati Uniti nel 1953, la nostra Julia veste i panni di Katherine, professoressa trentenne e nubile che accetta una cattedra in un collegio femminile molto prestigioso, dove però le ragazze aspettano solo di trovare marito. Oltre a Julia troviamo Kirsten Dunst, Julia Stiles e Maggie Gyllenhaal.

Ispirazioni vintage 19
Ispirazioni vintage 21
Ispirazioni vintage 20

CHOCOLAT

Una bellissima Juliet Binoche in un paesino francese nel 1959. Credo che pochissimi non abbiano mai visto Chocolat, io lo riguardo spesso con piacere. Assieme a Amelie, è il film che più mi parla della Francia, anche se questa estetica non esiste quasi più.

Ispirazioni vintage 01
Ispirazioni vintage 02
Ispirazioni vintage 03

IL GRANDE GATSBY

Il film del 2013 con Leonardo DiCaprio. Quando uscì mi piacque molto, ascoltavo tutti i giorni il soundtrack che rimane ancora oggi bellissimo (trovate Beyonce, Jay Z, Jack White con Love is Blindness e Lana del Rey con Young and Beautiful). I costumi sono curati fin nei minimi dettagli, un piacere per gli occhi.

Ispirazioni vintage 07
Ispirazioni vintage 09
Ispirazioni vintage 08

Potrebbe interessarti anche:

Come fare la valigia del weekend

Come fare la valigia del weekend

Il covid sembra abbia allentato la presa, le restrizioni sembra volgano al termine almeno per ora e molte di noi stanno riprendendo a viaggiare. Per questo ho pensato di scrivere questo articolo dedicato alle valigie. Sul podcast trovate un episodio molto dettagliato...

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Trovare ispirazione senza Pinterest e Instagram Quando si parla di ispirazione legata alla moda e agli outfit spesso si pensa a Instagram e Pinterest soprattutto. Sapete che io sono una grande fan di Pinterest e io stessa vi ho consigliato di creare la vostra o le...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.