Marchi sportivi sostenibili per fasce di prezzo

da | 15 Settembre 2021 | Moda sostenibile

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

Qualche tempo fa ho deciso di approcciare il tema dei marchi sostenibili che producono abbigliamento sportivo e, mentre facevo le mie ricerche, mi sono resa conto che su questa particolare tematica poteva essere importante lavorare su fasce di prezzo. Questa riflessione è partita da un mio atteggiamento, ovvero se riesco a pensare di spendere di più per capi di abbigliamento “normali” di cui abbia la certezza che siano sostenibili e etici, faccio più fatica al pensiero di spendere 150 euro per un paio di leggings sostenibili ed etici.

Attenzione, non sto dicendo che i leggings che costano 150 euro non abbiano tutte le motivazioni per costare così tanto, solo che per il tipo di attività che svolgo io (allenamento basico in casa) e per la mia mentalità, non riesco a pensare di spendere quella cifra. Allo stesso tempo so che c’è chi pratica sport seriamente e ha bisogno che i capi con cui si allena abbiano determinate caratteristiche.

Quindi ho pensato di cercare dei marchi che fossero sostenibili ma che offrissero dei prezzi abbordabili per me, e ho inserito anche marchi più costosi e più performanti per chi invece ha bisogno di questo tipo di capi. Ho cercato di mettere marchi meno noti, non troverete Patagonia ad esempio anche se è uno dei marchi sportivi più famosi nell’ambito della sostenibilità.

MARCHI SPORTIVI SOSTENIBILI DI FASCIA MEDIA- BASSA

NU-IN

Nu-In è un marchio molto interessante e completamente trasparente su produzione e materiali. Non vende solo activewear, nel caso vogliate esplorare il sito.

Marchi sportivi sostenibili5

Questo leggings costa 49,90 euro

Marchi sportivi sostenibili6

Questo reggiseno sportivo costa 34,99 euro

 

SEAY

Seay è un marchio italiano che vale davvero la pena di scoprire. Dal loro sito: “Disegniamo, produciamo e distribuiamo collezioni di abbigliamento sostenibile e beachwear a basso impatto ambientale utilizzando materiali certificati, una catena di approvvigionamento breve ed un piano di marketing che sensibilizza la consapevolezza ambientale dei consumatori mirando ad un sistema economico circolare chiuso mediante il nostro Modello Re3”. Il modello Re3 significa che quando acquisti un capo Seay hai la possibilità di restituire un vecchio capo che non indossi più ricevendo un “green bonus” pari al 20% del valore del nuovo capo Seay che hai acquistato.

Marchi sportivi sostenibili7

Ora in sconto a 47 euro

Marchi sportivi sostenibili8

Ora in sconto a 27 euro

MARCHI DI FASCIA MEDIA

LICIA FLORIO

La famosissima Licia Florio! O almeno, è molto famosa su Instagram. Marchio milanese che produce capi basici, bei colori e assenza di logo.

Marchi sportivi sostenibili11
Reggiseno 55 euro
Marchi sportivi sostenibili12
Leggings 75 euro

ORGANIC BASICS

Uno dei marchi sostenibili più conosciuti, c’è parecchia varietà e soprattutto tante taglie! Vi consiglio di farci un giro per intimo, t-shirt e pezzi basici per eccellenza.

Marchi sportivi sostenibili3
Leggings 80 Euro
Marchi sportivi sostenibili4
Reggiseno 55 euro

MARCHI DI FASCIA ALTA

THE MINU

Questo è un marchio italiano che produce totalmente in Italia e realizza i suoi capi in Econyl, una fibra composta da 100% nylon riciclato. Se mai riuscissi a superare il mio blocco nello spendere 150 euro per un paio di leggings, comprerei da loro.

Marchi sportivi sostenibili9
Reggiseno 86 euro
Marchi sportivi sostenibili10
Leggings 149 euro

BE.GIN

Begin è la collezione sportiva del marchio Casa Gin. Trovo che siano i più tecnici fra tutti quelli che vi ho presentato.

Marchi sportivi sostenibili2
Reggiseno 89euro
Marchi sportivi sostenibili1
Leggings 119 euro
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, voi avete dei capi di abbigliamento per i quali fate più fatica a gestire il compromesso tra prezzo e sostenibilità?

Potrebbe interessarti anche:

Come fare la valigia del weekend

Come fare la valigia del weekend

Il covid sembra abbia allentato la presa, le restrizioni sembra volgano al termine almeno per ora e molte di noi stanno riprendendo a viaggiare. Per questo ho pensato di scrivere questo articolo dedicato alle valigie. Sul podcast trovate un episodio molto dettagliato...

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Trovare ispirazione senza Pinterest e Instagram Quando si parla di ispirazione legata alla moda e agli outfit spesso si pensa a Instagram e Pinterest soprattutto. Sapete che io sono una grande fan di Pinterest e io stessa vi ho consigliato di creare la vostra o le...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.