L’estate 2020 è qui, e con lei la voglia di sfoggiare un nuovo paio di occhiali da sole. In questo articolo vi consiglio alcuni marchi che producono occhiali da sole sostenibili ed etici, ma che non rinuncino al design. Ne troverete dai più classici ai più creativi, e ci saranno dei materiali davvero bizzarri.
ORLANDO RAY
Questo marchio ha un rapporto qualità prezzo sinceramente imbattibile. I fondatori, esperti nel settore dell’occhialeria, hanno deciso di eliminare tutti i passaggi intermedi che fanno aumentare il prezzo degli occhiali al consumatore. Una volta creato il design, questi occhiali vengono direttamente prodotti in fabbrica e venduti attraverso l’e-commerce. Vi lascio qui il link alla pagina dove spiegano meglio il loro processo produttivo. Perché sono sostenibili? Eliminando i costi degli agenti intermedi, abbattono le emissioni di CO2, inoltre l’azienda è certificata SA8000 quindi vengono rispettati i principi di eticità del lavoro. I modelli sono quelli più classici, non sarà difficile trovare quelli che vi stanno meglio anche se non potrete provarli fisicamente.

Modello Ipanema da gattona a 69 euro

Modello The Ace sempre a 69 euro

Modello Pilot X a 49 euro
MONOKEL
Monokel è un marchio svedese con base a Stoccolma, che produce occhiali da sole unisex. Il materiale principale da loro utilizzato è un acetato di alta qualità a base vegetale. Tutte le montature nere sono realizzate in acetato riciclato. Questo è il marchio che rispecchia di più il mio gusto, io vi ho messo i miei modelli preferiti, ma troverete anche dei modelli più semplici e più maschili. I prezzi sono quelli di un bel paio di occhiali da sole, in media 130 euro.



SUNBOO
Sunboo è un marchio italiano, vi ho selezionato tre modelli della collezione Spazio perché li trovo davvero belli. Piaceranno a chi ama distinguersi. Il materiale della montatura è derivante da fonti naturali al 99%, le basi di questo materiale sono le fibre del cotone e del legno. Il risultato è un acetato ecologico, biodegradabile e riciclabile al 100%. Questa attenzione al dettaglio e soprattutto alla ricerca ha un prezzo, ma considerando il design e la produzione made in italy non lo trovo eccessivo, vanno dai 229 euro sino ai 243 euro.



FRIENDLY FRENCHY
Partiamo con i materiali bizzarri, ma geniali. Friendly Frenchy è un marchio francese che produce totalmente in Francia, e che crea i suoi occhiali a partire dai gusci dei crostacei delle coste della Bretagna e della Normandia. Questo materiale innovativo e biologico al 100% è stato pensato e creato in Normandia. Il prezzo medio è di 250 euro.



SEA2SEE
Sea2See è forse il marchio più conosciuto in termini di sostenibilità, e anche quello più impegnato. Gli occhiali Sea2See sono realizzati interamente con materiale plastico recuperato dal mare. Inoltre potrete trovare anche occhiali da vista. Vi lascio qui la loro pagina dove spiegano per filo e per segno il loro processo produttivo. I prezzi sono davvero molto competitivi, parliamo di un range che va dagli 85 euro ai 130 euro.



VINYLIZE
Chiudiamo con un’azienda ungherese con sede a Budapest che mi ha davvero stupito. Sono anche gli occhiali con il prezzo più alto, ma c’è un motivo. Questi occhiali sono realizzati infatti dal vinile dei dischi! Il processo è lunghissimo e parecchio complicato e il risultato sono degli occhiali con montature belle spesse e d’impatto. Al momento sul sito trovate la collaborazione con gli AC/DC, oltre ai loro modelli classici. I prezzi vanno dai 500 euro in su.



Photo by Charlota Blunarova on Unsplash
0 commenti