Occhiali da sole etici e sostenibili

da | 4 Luglio 2020 | Moda sostenibile

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

L’estate 2020 è qui, e con lei la voglia di sfoggiare un nuovo paio di occhiali da sole. In questo articolo vi consiglio alcuni marchi che producono occhiali da sole sostenibili ed etici, ma che non rinuncino al design. Ne troverete dai più classici ai più creativi, e ci saranno dei materiali davvero bizzarri.

ORLANDO RAY

Questo marchio ha un rapporto qualità prezzo sinceramente imbattibile. I fondatori, esperti nel settore dell’occhialeria, hanno deciso di eliminare tutti i passaggi intermedi che fanno aumentare il prezzo degli occhiali al consumatore. Una volta creato il design, questi occhiali vengono direttamente prodotti in fabbrica e venduti attraverso l’e-commerce. Vi lascio qui il link alla pagina dove spiegano meglio il loro processo produttivo. Perché sono sostenibili? Eliminando i costi degli agenti intermedi, abbattono le emissioni di CO2, inoltre l’azienda è certificata SA8000 quindi vengono rispettati i principi di eticità del lavoro. I modelli sono quelli più classici, non sarà difficile trovare quelli che vi stanno meglio anche se non potrete provarli fisicamente.

Occhiali da sole etici e sostenibili10

Modello Ipanema da gattona a 69 euro

Occhiali da sole etici e sostenibili11

Modello The Ace sempre a 69 euro

Occhiali da sole etici e sostenibili09

Modello Pilot X a 49 euro

MONOKEL

Monokel è un marchio svedese con base a Stoccolma, che produce occhiali da sole unisex. Il materiale principale da loro utilizzato è un acetato di alta qualità a base vegetale. Tutte le montature nere sono realizzate in acetato riciclato. Questo è il marchio che rispecchia di più il mio gusto, io vi ho messo i miei modelli preferiti, ma troverete anche dei modelli più semplici e più maschili. I prezzi sono quelli di un bel paio di occhiali da sole, in media 130 euro.

Occhiali da sole etici e sostenibili08
Occhiali da sole etici e sostenibili07
Occhiali da sole etici e sostenibili06

SUNBOO

Sunboo è un marchio italiano, vi ho selezionato tre modelli della collezione Spazio perché li trovo davvero belli. Piaceranno a chi ama distinguersi. Il materiale della montatura è derivante da fonti naturali al 99%, le basi di questo materiale sono le fibre del cotone e del legno. Il risultato è un acetato ecologico, biodegradabile e riciclabile al 100%. Questa attenzione al dettaglio e soprattutto alla ricerca ha un prezzo, ma considerando il design e la produzione made in italy non lo trovo eccessivo, vanno dai 229 euro sino ai 243 euro.

Occhiali da sole etici e sostenibili14
Occhiali da sole etici e sostenibili15
Occhiali da sole etici e sostenibili16

FRIENDLY FRENCHY

Partiamo con i materiali bizzarri, ma geniali. Friendly Frenchy è un marchio francese che produce totalmente in Francia, e che crea i suoi occhiali a partire dai gusci dei crostacei delle coste della Bretagna e della Normandia. Questo materiale innovativo e biologico al 100% è stato pensato e creato in Normandia. Il prezzo medio è di 250 euro.

Occhiali da sole etici e sostenibili05
Occhiali da sole etici e sostenibili17
Occhiali da sole etici e sostenibili04

SEA2SEE

Sea2See è forse il marchio più conosciuto in termini di sostenibilità, e anche quello più impegnato. Gli occhiali Sea2See sono realizzati interamente con materiale plastico recuperato dal mare. Inoltre potrete trovare anche occhiali da vista. Vi lascio qui la loro pagina dove spiegano per filo e per segno il loro processo produttivo. I prezzi sono davvero molto competitivi, parliamo di un range che va dagli 85 euro ai 130 euro.

Occhiali da sole etici e sostenibili02
Occhiali da sole etici e sostenibili12
Occhiali da sole etici e sostenibili13

VINYLIZE

Chiudiamo con un’azienda ungherese con sede a Budapest che mi ha davvero stupito. Sono anche gli occhiali con il prezzo più alto, ma c’è un motivo. Questi occhiali sono realizzati infatti dal vinile dei dischi! Il processo è lunghissimo e parecchio complicato e il risultato sono degli occhiali con montature belle spesse e d’impatto. Al momento sul sito trovate la collaborazione con gli AC/DC, oltre ai loro modelli classici. I prezzi vanno dai 500 euro in su.

Occhiali da sole etici e sostenibili01
Occhiali da sole etici e sostenibili19
Occhiali da sole etici e sostenibili18

Potrebbe interessarti anche:

Come fare la valigia del weekend

Come fare la valigia del weekend

Il covid sembra abbia allentato la presa, le restrizioni sembra volgano al termine almeno per ora e molte di noi stanno riprendendo a viaggiare. Per questo ho pensato di scrivere questo articolo dedicato alle valigie. Sul podcast trovate un episodio molto dettagliato...

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Come trovare l’ispirazione per i tuoi look

Trovare ispirazione senza Pinterest e Instagram Quando si parla di ispirazione legata alla moda e agli outfit spesso si pensa a Instagram e Pinterest soprattutto. Sapete che io sono una grande fan di Pinterest e io stessa vi ho consigliato di creare la vostra o le...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.