La primavera è alle porte e con lei le nuove collezioni delle nostre artigiane preferite. Un capo che non manca quasi mai nelle proposte artigianali è il pantalone palazzo, sia in inverno che in estate. Se desiderate acquistare questo tipo di pantaloni on-line ma non riuscite a immaginare come potrebbe cadere su di voi, eccomi a spiegarvi cosa vi potete aspettare da loro.
MODELLO E TESSUTI
I pantaloni palazzo sono di solito a vita media o alta e cadono giù dritti sino a sfiorare terra. La differenza con i pantaloni culottes sta proprio nella lunghezza, questi ultimi infatti possono essere lunghi a metà polpaccio o sopra la caviglia, dipende dal modello. Il fatto che i pantaloni palazzo debbano cadere dritti fa si che il tessuto nel quale sono realizzati sia di fondamentale importanza.
In inverno ottimi la lana e il velluto, in estate un bel cotone dalla mano più pesante che cada giù bene. Anche il poliestere è molto usato per questo tipo di pantaloni, proprio per la sua capacità di cadere dritto e tenere la forma (se è di buona qualità).
COME SI PRESENTANO A SECONDA DEL FISICO
Se avete il punto vita ben segnato e i fianchi morbidi, il pantalone palazzo diventerà il vostro più grande alleato. Indossateli con la maglia dentro, magari leggermente sblusata, e se non amate i tacchi prediligete un modello a vita alta: basterà questo accorgimento ad allungare otticamente le gambe anche se indosserete delle scarpe basse.



Come per i pantaloni a zampa, anche per i pantaloni palazzo c’è la convinzione che vadano portati per forza di cose con i tacchi. Se vi piacciono e li portate volentieri, perfetto. Ma se per qualsiasi motivo non volete o non potete indossare i tacchi, potrete indossare i pantaloni palazzo senza problemi. A questo proposito, se avrete necessità dell’orlo prendete le misure con le scarpe che utilizzate più spesso perché così sarete sicure di utilizzarli sempre.
E se invece non avete il punto vita segnato, e il vostro punto di forza sono piuttosto le gambe? Questo modello chiaramente le nasconde, quindi è meno consigliato per il vostro tipo di fisico. Detto ciò, io appartengo a questa tipologia ma amo molto i pantaloni palazzo quindi li indosso lo stesso! L’unica accortezza è quella di portare la maglia o la blusa fuori dai pantaloni e di non sceglierla troppo lunga, diciamo che dovrebbe arrivare all’altezza del punto vita, anche se non lo avete segnato l’interruzione tra maglia e pantalone lo creerà otticamente. Un’altra accortezza: evitate il modello della terza foto, perché sarà molto difficile coprire tutto quel tessuto e la cintura in vita con una maglia. Questo modello è più adatto a chi ha il punto vita molto segnato e indosserà i pantaloni palazzo con un crop-top o con la maglia infilata dentro.



IDEE DI ABBINAMENTI
Il pantalone palazzo non deve essere per forza super elegante, ma anzi si presta a tanti tipi diversi di look, vediamone alcuni.
BOHO-SEVENTIES
Dopo che ho scritto l’articolo sullo stile dei Måneskin che trovi qui, questo è diventato il mio stile preferito e anche una leggera ossessione! Sto pensando di creare la mia capsule primaverile proprio seguendo questo stile, sfruttando i molti negozi vintage che ci sono qui a Budapest. L’acquisto della stagione sarà sicuramente il cappello!


IN BIANCO
Il bianco è un colore che ci fa spesso paura, perché “allarga”. Io lo trovo un colore molto elegante e amo molto i look total white per la bella stagione.


WORKING LADY
L’abbinamento più classico per i pantaloni palazzo è la versione più elegante e perfetta per il lavoro o un’occasione più formale. Quando scegliamo la giacca, dirigiamoci verso un modello corto, che non nasconda i pantaloni.


MARINIERE
Bellissimi per la primavera i modelli con i bottoni sul davanti, lo stile marinière resta sempre un grande classico e tra i miei preferiti!


SHOPPING
Ancora molte collezioni primaverili artigianali devono vedere la luce, però se vuoi acquistare un pantalone palazzo scontato per il prossimo inverno ti consiglio questi modelli:
Se invece vuoi solo pensare alla primavera, ecco quello che ho trovato in giro
0 commenti