Come uso l’astrologia nella consulenza d’immagine – Speciale di San Lorenzo!
Oggi è san Lorenzo, e quale giorno migliore per parlare di stelle! Nella scorsa puntata, quella dedicata all’armocromia, vi ho parlato del mio metodo, per cercare di conoscere meglio le mie clienti infatti integro le risposte che mi danno al questionario che propongo alla lettura del loro tema natale.
So perfettamente che l’astrologia non ha una fama particolarmente alta, questo perché pochi ciarlatani che però fanno molto rumore ne hanno falsato la percezione e il significato. Quella che seguo io è l’astrologia evolutiva, che non predice il futuro perché contempla come fondamentale il libero arbitrio delle persone, inoltre il presente è l’unico tempo che esiste perché è l’unico in cui possiamo agire. Non esiste la frase: sono un capricorno quindi sono freddo e insensibile oppure sono un leone, sono un egocentrico e non posso farci nulla. Possiamo sempre agire per illuminare i nostri lati migliori e gestire le nostre ombre. In questo episodio vedremo che cosa è il tema natale, quali aspetti utilizzo nelle consulenze e come lo collego all’abbigliamento.
Che cosa è il tema natale
Il tema natale è una fotografia del cielo che era sopra di noi quando siamo nati, per questo oltre la data di nascita sono essenziali l’ora e il luogo. Il tema natale non ci svela il futuro, ci offre chiarezza, ci propone gli strumenti per direzionare le nostre energie e ci fa capire il perché delle nostre battaglie esteriori ed interiori suggerendoci il cammino verso una vita di equilibrio. È uno strumento di crescita personale molto potente, ed è anche molto intimo.
Tutti noi abbiamo tre segni principali: il nostro segno zodiacale che è il segno nel quale c’è il sole (considerato come un pianeta in astrologia). Poi abbiamo la luna (anche lei considerata pianeta) e infine il nostro ascendente. Tutti e tre sono fondamentali e dialogano tra di loro, simboleggiando una diversa parte della nostra mente e della nostra identità.
Il sole, ovvero il nostro segno, rappresenta l’ego. È il nostro senso di identità, dobbiamo nutrirlo e assecondarlo come se volessimo dargli delle vitamine ogni giorno per farlo splendere più forte.
La luna rappresenta la nostra anima. Sono le nostre emozioni, l’inconscio, l’irrazionale. La luna è responsabile della felicità e del sentimento di realizzazione, non dobbiamo tralasciarla.
L’ascendente è come noi ci presentiamo al mondo. Tutti noi abbiamo bisogno di una maschera con la quale affrontiamo la vita e la nostra socialità. Senza la nostra maschera infatti la vita sarebbe senza controllo. L’ascendente ha il compito di incanalare il tema natale nel mondo delle azioni ed è importante nella consulenza d’immagine perché è anche il modo nel quale preferiamo mostrarci agli altri. Forse è il nostro stile di cui non siamo soddisfatte, perché nasconde il sole e la luna, ovvero chi siamo dentro.
Il tema natale si basa sui pianeti, sui segni e sulle case. Ogni pianeta rappresenta e governa una parte della nostra mente, è il cosa facciamo. Ad esempio Mercurio governa la mente, Venere le relazioni, Marte è un pianeta battagliero ed energico e così via. I segni nel pianeta invece rappresentano il come e il perché lo facciamo. Cosa significa avere Venere in vergine? Questa persona cercherà la perfezione nelle sue relazioni, ci metterà anima e corpo per riuscire ad arrivare all’ideale che ha in mente, preferirà compagni simili a lei. Le case, in ultimo, ci dicono dove, in che area della nostra vita ci troveremo a vivere quella determinata accoppiata di pianeta e segno. Venere in vergine nella sesta casa ad esempio, non ci parla tanto delle relazioni con un partner ma piuttosto delle relazioni con chi lavora con noi. Compagni di lavoro che probabilmente diventano molto importanti anche nella nostra vita. Come sono questi compagni? Come posso lavorarci al meglio?
Ci sono 10 pianeti, 12 segni e 12 case.
come lo uso nelle consulenza
Ok ma tutto questo come si incastra con le mie consulenze? Per prima cosa io non analizzerò tutto il vostro tema natale, ma mi concentrerò sulla triade principale, ovvero sole, luna e ascendente. Ci possono essere casi dove sono evidenti pianeti, segni e case che parlano forte e chiaro dell’immagine di se e della comunicazione verso il mondo esterno, verranno quindi considerati anche loro. Questo perché io non sono un’astrologa, ho studiato solo questa parte dell’astrologia e utilizzandola con le mie clienti vedo che le aiuta a sbloccare emozioni e desideri. Il mio lavoro è quello di consulente d’immagine e utilizzo il tema natale per arrivare al cuore delle mie clienti, per lo scopo che ci interessa ovvero la loro immagine.
Ma facciamo un esempio pratico, che vi permetterà anche di conoscermi meglio.
Condivido con voi il mio tema natale, Analizziamo solo la mia triade principale: ho il sole in Scorpione nella quarta casa, la luna in Sagittario nella sesta casa e l’ascendente in Cancro.
Immaginatevi la triade principale come una cipolla: l’esterno è l’ascendente, la parte interna è il sole e il centro è la luna. Prima dobbiamo capire cosa significa ogni parte della triade, poi come comunicano tra loro e infine come trasferire tutto nella nostra immagine.
Il mio sole è in Scorpione, lo scorpione è un segno d’acqua e fisso. La parola chiave dei segni d’acqua è emozione, Cancro, Scorpione e Pesci sono dei segni che sentono tutto all’ennesima potenza,ognuno con delle caratteristiche diverse. Lo scorpione in particolare È un segno che vive tutto dentro, molto profondo, abituato ad analizzare se stesso e gli altri. È anche un amante del mistero e ha una connessione particolare con la morte, vive ogni giorno come se fosse l’ultimo. Affronta i cambiamenti con facilità, fanno parte della sua natura. Prende le proprie decisioni con l’intuito, non con la mente. Molto permaloso, ma soprattutto non dimentica mai un torto. Il sole splende nella quarta casa, detta della casa e della famiglia ma è molto di più. Si chiama anche nadir, è una casa dove le battaglie si vivono tutte dentro, dove nascono le immagini che abbiamo di noi stessi, i nostri sogni e i nostri incubi. Avere il sole in scorpione in questa casa significa che tutte le mie avventure nel mondo, le mie battaglie, la mia crescita, avranno luogo dentro di me e poco fuori. Non ci saranno eventi plateali che segneranno il mio cammino evolutivo, ma piuttosto tanti piccoli pezzi di consapevolezza che mi porteranno a costruire la mia casa (qui il significato più popolare della quarta casa) come un luogo dove posso avere sempre i miei spazi, con qualcuno che li accetti.
La mia luna è in sagittario, segno di fuoco e mobile. La parola chiave dei segni di fuoco (ariete, leone e sagittario) è azione, sono segni molto energici e poco pazienti. Il sagittario è il segno dei viaggiatori, sia fisicamente che nello spirito. La curiosità verso ciò che è nuovo e sconosciuto li spinge, pensate anche al simbolo di questo segno: una freccia puntata verso l’alto, che è stata appena scoccata da una forza esterna e a lei invisibile. La freccia non vede l’ora di spingersi a tutta velocità superando i tutti confini che si troverà davanti. Il sagittario è anche un segno che ha molta fede, ha bisogno di credere in qualcosa (non serve sia un dio, può essere anche una persona o un’istituzione come ad esempio la famiglia). Questo si trasferisce anche nel fatto che ha molta fiducia negli altri, e può essere facilmente fregato se non sta attento. Avere la luna in sagittario significa che quello che mi rende intensamente felice e che nutre la mia anima è la conoscenza e l’alimentare la mia curiosità. La sesta casa, dove splende la mia luna, è quella che in passato veniva chiamata dei servitori. Ci parla molto del nostro lavoro pratico, delle nostre abitudini e del condividere le proprie competenze per aiutare gli altri. Devo dire che quando ho scoperto la mia luna e il suo significato ho capito moltissimo. Ho capito perché ho passato anni molto infelici, facendo un lavoro che non mi soddisfaceva e che percepivo non essere di nessun valore per gli altri e perché fosse così importante per me produrre valore per gli altri. Quando ho potuto ascoltare la mia luna, imparando cose nuove e facendo un lavoro dove è necessario che io costantemente impari e che ha come scopo l’aiuto delle altre donne, allora sono diventata realizzata, parola che mi era sempre sfuggita.
Il mio ascendente infine è il cancro, segno d’acqua cardinale. Il cancro è il segno delle emozioni per eccellenza. L’intuizione è la sua arma principale, non sa neanche lui come fa ma è capace di sapere in anticipo quello che stai per dire, alle volte sa meglio lui di te come ti senti. Come lo scorpione è un segno profondo, sente tutto molto intensamente. Il sentimento è quello che conta nella sua vita. Ha bisogno di una sottile corazza per proteggersi dal mondo, altrimenti con tutto questo sentire sarebbe sovra-esposto. Ecco quindi la timidezza, soprattutto negli anni della giovinezza. Ma potreste incontrare anche un cancro molto estroverso, ha affinato le sue tecniche per studiarvi meglio. Una grande risorsa del Cancro è l’immaginazione, è capace di affrontare attese lunghissime semplicemente isolandosi nel suo mondo fantastico. Il fatto che sia il mio ascendente significa che per gli altri sono una persona sensibile e gentile. Una gentilezza che allo scorpione è sconosciuta. Questi due segni si aiutano a vicenda, il cancro addomestica i lati pungenti dello scorpione e lo scorpione gli offre quel pizzico di grinta. Al cancro devo la dote che mi piace più di me, so ascoltare. Ma anche quella che mi piace meno: piango spessissimo.
Vi potreste chiedere come fa una persona così profonda, che vive tutto intensamente e all’interno di se stessa a stare a suo agio su Instagram. La risposta è Giove in Ariete nella decima casa, che è in opposizione al sole e rappresenta la mia personale battaglia per l’equilibrio.
QUINDI COME MI VESTO?
Per essere felici bisogna dare ascolto a noi stesse e alle nostre differenti anime. Gli stili che ci piacciono e per i quali proviamo attrazione spesso corrispondono con quello che ci dicono le stelle e i nostri segni principali. Alle volte però se non siamo soddisfatte del nostro stile e non ci piacciono i nostri vestiti può essere che sia perché stiamo dando troppo spazio ad uno solo di questi segni e gli altri non trovano spazio per esprimersi. Ad esempio Mi piacciono i colori profondi, casualmente sono anche quelli che mi stanno meglio. Quando mi sento più misteriosa e grintosa scelgo sempre il nero, che ha un potere molto forte su di me. Ma rischierei di dare troppa importanza allo Scorpione, meglio stemperare con tocchi esotici. Uno dei miei pezzi preferiti è un kimono vintage rosa, ma anche un cappello fedora blu con una rondine incisa: questa è la mia luna in Sagittario che ho cominciato ad ascoltare piano piano. Questi pezzi sono quelli a cui sono più affezionata anche se sono recenti nel mio armadio, perché parlano alla mia anima. Il mio ascendente Cancro invece ama lo stile casual, il denim e le sneakers sono il suo pane quotidiano. È quello che lo rende così facilmente approcciabile. E poi i vestitini, soprattutto d’estate, ampi e femminili ma mai leziosi e sempre abbinati alle sneakers.
Difficilmente ci piacerà un solo stile e non c’è nessuna regola che dica che debba essere così. Avere dei pezzi diversi nel guardaroba, pochi e selezionati, che ci consentano di spaziare tra le nostre differenti anime è quello che ci consentirà di esprimerci a pieno. Magari alcune di voi si stanno chiedendo come fanno dei pianeti lontani anni luce ad influenzare la nostra personalità. Non posso farvi credere io a qualcosa, posso solo raccontarvi quanto è stata utile per me questa disciplina per conoscermi meglio e nell’intraprendere le strade giuste. La stessa cosa per le mie clienti, che riescono a mettere a fuoco meglio le loro emozioni e i loro desideri.
Se vi ho incuriosite potete dare un occhio alle mie consulenze, trovate tutte le informazioni a questo link.