Vuoi imparare ad amare il tuo corpo un passo alla volta? Ascolta il mio podcast!

Progetto Quid – un marchio che è anche un’impresa sociale

da | 31 Ottobre 2020 | Sostenibilità

Vuoi imparare a fare pace con il tuo corpo un passo alla volta?
Ascolta il mio podcast!

Oggi vorrei parlarvi di Progetto Quid, un brand di moda etica e sostenibile che però ha qualcosa in più. Il marchio infatti parte da un’impresa sociale che si chiama Quid, che offre un’opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili, soprattutto donne, che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale.

“Coltiviamo il talento inesplorato di queste persone intraprendenti e resilienti, coinvolgendole nella produzione di capi di moda etica con l’etichetta “Progetto Quid” e, attraverso collaborazioni con marchi moda e lifestyle, creiamo capsule collection in cobranding e accessori per aziende.”

Stiamo parlando di persone con disabilità, ex tossicodipendenti, ex detenuti, migranti, vittime di violenza domestica, vittime della tratta di esseri umani, richiedenti asilo. I lavoratori sono reclutati grazie ad una rete di ong e servizi sociali. Il 90% dei dipendenti sono donne, che grazie a questo progetto riescono ad essere indipendenti economicamente, ad inserirsi nel tessuto sociale, a superare le proprie paure e traumi.

Le creazioni di Progetto Quid sono realizzate a mano con tessuti di fine serie, stock invenduti o donati da importanti aziende tessili italiane e da noti marchi del settore moda. In questo modo l’impatto ambientale è ridotto perché questi tessuti non sono mandati al macero (parliamo di tessuti pregiati, sarebbe uno spreco incredibile).

Progetto Quid ha inoltre vinto il premio Responsible Disruption Award durante i Green Carpet Fashion Award 2020. E a questo punto ti chiederai che cosa sono questi award: Green Carpet Fashion Awards sono stati istituiti nel 2017 per premiare la moda sostenibile, per valorizzarla all’interno dell’intera filiera dello stile e del lusso, e infine per cercare di influenzare il mercato di settore presentando alternative più ecologiche e innovative.

Quindi questo marchio unisce la sostenibilità a livello di tessuti con l’eticità e soprattutto l’importante lavoro che svolge per la comunità. Progetti come questo dimostrano che è possibile non avere come scopo unico il profitto di un’azienda. Si possono costruire realtà imprenditoriali di successo cambiando la vita di alcune persone e restando sostenibili.

Inoltre per chi ha difficoltà a comprare online, ci sono anche dei negozi fisici. Qui vi lascio la pagina dove li potete trovare tutti (ce ne sono molti in Veneto, poi Milano, Bologna e Genova).

Vi metto qui una carrellata di quello che potete trovare nella nuova collezione.

ABITI

Questi sono i miei 3 preferiti: il primo ha una fantasia animalier, ma sui toni freddi ed è quindi meno difficile da portare rispetto al classico animalier. Il secondo è più romantico, segna bene la vita ed ha una bella scollatura. Perfetto per chi ha una forma del corpo a pera ma anche per una clessidra (qui il mio post sulle forme del corpo). Il terzo invece è il modello che vorrei acquistare per me! Adoro infatti gli abiti che hanno un motivo a nodo sul davanti, potreste pensare che evidenzino la pancia, in realtà la nascondono. Questo modello va bene per chi ha una forma a mela perché mostra le gambe (il punto forte di noi mele).

Progetto Quid 02
Progetto Quid 03
Progetto Quid 01

BLUSE E CAMICIE

La prima è la mia preferita perché come si può non amare la stampa con le volpine! La seconda è più formale, qui la abbinano con una gonna ma io le vedo meglio con dei pantaloni. La terza è una via di mezzo, più formale della prima ma meno elegante della seconda, mi piace la scollatura.

Progetto Quid 04
Progetto Quid 05
Progetto Quid 06

GONNE E PANTALONI

La prima gonna la trovo bellissima per la stampa e i colori, non è detto che in inverno si debbano per forza indossare colori scuri. I pantaloni invece sono in lana vergine, il taglio e elegante e la chiusura laterale con la zip è comoda per chi di solito trova scomodi i pantaloni sulla pancia. La terza gonna è semplice, ma indossata fa un grande effetto.

Progetto Quid 09
Progetto Quid 13
Progetto Quid 10

Spero di avervi fatto venire voglia di fare un giro sul loro shop 🙂

Progetto Quid 11
Progetto Quid 12
Progetto Quid 08
Francesca Ibba Maglioncino Cerulleo

Ciao,
io sono Francesca

e sono una Body Confidence Coach. Ti aiuto a fare pace con il tuo corpo, un passo alla volta.

Ultimi articoli

Ascolta il mio podcast

Caro Corpo

Potrebbe interessarti anche:

Come comprare meno sul serio

Come comprare meno sul serio

Tecniche e suggerimenti per evitare gli acquisti compulsivi   Oggi vorrei parlarvi di qualche trucco per comprare meno sul serio. Sono idee e suggerimenti che ho usato in prima persona, perché fino qualche anno fa ero una compratrice compulsiva. Usavo il mio...

Black Friday: cosa e come comprare consapevolmente

Black Friday: cosa e come comprare consapevolmente

Il black friday è alle porte, quella che era una tradizione statunitense è diventata da qualche anno un appuntamento fisso anche per gli europei. Non starò a girarci intorno: il black friday è la festa del consumismo più sfrenato, l’apoteosi del “compro senza pensarci...

Marchi sportivi sostenibili per fasce di prezzo

Marchi sportivi sostenibili per fasce di prezzo

Qualche tempo fa ho deciso di approcciare il tema dei marchi sostenibili che producono abbigliamento sportivo e, mentre facevo le mie ricerche, mi sono resa conto che su questa particolare tematica poteva essere importante lavorare su fasce di prezzo. Questa...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *