Oggi vorrei parlarvi di Progetto Quid, un brand di moda etica e sostenibile che però ha qualcosa in più. Il marchio infatti parte da un’impresa sociale che si chiama Quid, che offre un’opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili, soprattutto donne, che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale.
“Coltiviamo il talento inesplorato di queste persone intraprendenti e resilienti, coinvolgendole nella produzione di capi di moda etica con l’etichetta “Progetto Quid” e, attraverso collaborazioni con marchi moda e lifestyle, creiamo capsule collection in cobranding e accessori per aziende.”
Stiamo parlando di persone con disabilità, ex tossicodipendenti, ex detenuti, migranti, vittime di violenza domestica, vittime della tratta di esseri umani, richiedenti asilo. I lavoratori sono reclutati grazie ad una rete di ong e servizi sociali. Il 90% dei dipendenti sono donne, che grazie a questo progetto riescono ad essere indipendenti economicamente, ad inserirsi nel tessuto sociale, a superare le proprie paure e traumi.
Le creazioni di Progetto Quid sono realizzate a mano con tessuti di fine serie, stock invenduti o donati da importanti aziende tessili italiane e da noti marchi del settore moda. In questo modo l’impatto ambientale è ridotto perché questi tessuti non sono mandati al macero (parliamo di tessuti pregiati, sarebbe uno spreco incredibile).
Progetto Quid ha inoltre vinto il premio Responsible Disruption Award durante i Green Carpet Fashion Award 2020. E a questo punto ti chiederai che cosa sono questi award: i Green Carpet Fashion Awards sono stati istituiti nel 2017 per premiare la moda sostenibile, per valorizzarla all’interno dell’intera filiera dello stile e del lusso, e infine per cercare di influenzare il mercato di settore presentando alternative più ecologiche e innovative.
Quindi questo marchio unisce la sostenibilità a livello di tessuti con l’eticità e soprattutto l’importante lavoro che svolge per la comunità. Progetti come questo dimostrano che è possibile non avere come scopo unico il profitto di un’azienda. Si possono costruire realtà imprenditoriali di successo cambiando la vita di alcune persone e restando sostenibili.
Inoltre per chi ha difficoltà a comprare online, ci sono anche dei negozi fisici. Qui vi lascio la pagina dove li potete trovare tutti (ce ne sono molti in Veneto, poi Milano, Bologna e Genova).
Vi metto qui una carrellata di quello che potete trovare nella nuova collezione.
ABITI
Questi sono i miei 3 preferiti: il primo ha una fantasia animalier, ma sui toni freddi ed è quindi meno difficile da portare rispetto al classico animalier. Il secondo è più romantico, segna bene la vita ed ha una bella scollatura. Perfetto per chi ha una forma del corpo a pera ma anche per una clessidra (qui il mio post sulle forme del corpo). Il terzo invece è il modello che vorrei acquistare per me! Adoro infatti gli abiti che hanno un motivo a nodo sul davanti, potreste pensare che evidenzino la pancia, in realtà la nascondono. Questo modello va bene per chi ha una forma a mela perché mostra le gambe (il punto forte di noi mele).



BLUSE E CAMICIE
La prima è la mia preferita perché come si può non amare la stampa con le volpine! La seconda è più formale, qui la abbinano con una gonna ma io le vedo meglio con dei pantaloni. La terza è una via di mezzo, più formale della prima ma meno elegante della seconda, mi piace la scollatura.



GONNE E PANTALONI
La prima gonna la trovo bellissima per la stampa e i colori, non è detto che in inverno si debbano per forza indossare colori scuri. I pantaloni invece sono in lana vergine, il taglio e elegante e la chiusura laterale con la zip è comoda per chi di solito trova scomodi i pantaloni sulla pancia. La terza gonna è semplice, ma indossata fa un grande effetto.



Spero di avervi fatto venire voglia di fare un giro sul loro shop 🙂



0 commenti