Regali di Natale artigianali – una lista semiseria

da | 19 Novembre 2020 | Artigiani Italiani

Vuoi imparare nuovi trucchetti per usare la moda e non farti usare, spunti per comunicare chi sei davvero attraverso la tua immagine e pillole di sostenibilità?
Ascolta il mio podcast: Anche Meno!

Amici, anche se sarà diverso, Natale sta arrivando anche in questo 2020. Nello spirito dell’artigianalità italiana, ecco a voi una lista di regali semiseria abbinata a quei parenti che ci rompono tanto le scatole ma che alla fine speriamo comunque di vedere il 25 dicembre.

Ringrazio la mia cugina acquisita Simona per avermi suggerito due artigiani della lista, grazie Simo!

PER LA SORELLA PECORA NERA DELLA FAMIGLIA

Tutti abbiamo almeno un membro della famiglia che (giustamente) non si vuole omologare. Potrebbe essere per i suoi capelli verdi, per il suo strano gusto nell’abbigliamento o perché si vuole fare semplicemente i fatti suoi. Potreste anche essere voi. Ecco qui dei regalini decisamente fuori dagli schemi. Leggete la didascalia per scoprire gli artigiani, il link è direttamente sulla foto.

Almeno nevicasse
Come è stata gestita questa seconda ondata? L’opinione di almenonevicasse (si ci sono anche senza parolacce).
jurassic
Isla Nublar is my dream. Elish gioielli ha creato gli orecchini T-Rex per chi è in fissa con Jurassik Park dal ’93.
disegnetty
Disegnetti Depressetti è il nome della ragazza dietro queste meraviglie. C’è scritto “mi stanno tutti sul C”, come darle torto.

PER LA ZIA CHE VI TORMENTA PERCHÉ NON AVETE ANCORA COMPRATO IL SERVIZIO BUONO

Che ve ne fate del servizio buono dico io? Mica vivete a Buckingham Palace! Per prendere in giro la zia che beve solo da bicchieri Baccarat e non scende a compromessi con nulla che sia meno del cristallo di Boemia, potete regalarle dei pezzi di design più ironici. Se invece alla zia infondo infondo volete bene, ho scovato uno shop che rivende tesori direttamente dall’Inghilterra.

Polpo

Cochi ceramica ci suggerisce che il caffè della Peppina si può prendere anche con il polpo.

Superstuff

Un gesto vale più di mille parole dicono da Superstuff

Tedellecinque

Anche se non ti piace il té, da queste tazze berresti anche la cocacola.

PER LA NONNA CHE HA COME MISSIONE REDIMERE I VEGETARIANI

La sostenibilità passa anche per le scelte che facciamo a tavola. Se per noi è più facile ridurre la carne, per la nonna può essere più complicato. Cosa c’è di meglio allora di un bel libro di ricette a base vegetale? Questi 3 ricettari sono stati creati da 4 ragazze nate sui social che sono vegetariane e vegane. Oltre ai libri vi consiglio anche di seguirle su Instagram, io ho provato alcune ricette e vi posso garantire che sono ottime. Attenzione: la direzione declina ogni responsabilità in caso di un’eventuale vostra eliminazione dall’eredità.

cucina botanica
Carlotta è una vera star e finalmente è uscito il suo libro
goloso mangiar sano
Elisabetta e Federica sono due sorelle che hanno cominciato su YT a proporre ricette sane, questo è il loro primo libro.
violinoviola
Violino Viola ha creato un ricettario illustrato e scritto a mano, delizioso

PER IL PAPÀ OSSESSIONATO DALLE BOLLETTE DELLA LUCE

La prima frase che vi ricordate vostro papà vi abbia mai detto è: spegni la luce, non siamo mica a Versailles? Bene, è arrivato il momento di vendicarvi con la sottile arte dell’ironia. Un set di splendide candele artigianali farà al caso vostro. Vi propongo Cera una bolla, marchio creato da Sara e Marika, dove troverete candele ma anche profumatori, incenso, saponette. E poi Candelily, Ester crea candele artigianali che sono anche bellissime. Attenzione: la direzione declina ogni responsabilità nel caso di incendio dei vostri beni da parte del suddetto padre che evidentemente non apprezza l’ironia.

Cera una Bolla
Candelyli

PER IL FIDANZATO/MARITO CHE SI RADE ANCORA CON GILETTE

Sarà dura dirgli che non assomiglia per nulla a Bobo “shave like a bomber” Vieri e che lo amate proprio per questo. Ci si può radere anche senza utilizzare la plastica, tutti questi aggeggi li trovate sul sito di Naturalmente Sostenibile.

rasoio di sicurezza con manico in bambu bambaw naturalmente
sapone rasatura
pennello

PER GLI AMICI INCINTI DEL LORO PRIMO FIGLIO

Manco hanno fatto il primo che già pensano al secondo e dicono a tutti che hanno sempre sognato una famiglia numerosa. Voi trattenete le risate e regalate body e abitini carini e tenerelli che di quelli c’è sempre bisogno.

Tamago Craft
Questo bidy volpino è di Tamago Craft
teolab
Teolab Milano è una piccola sartoria che garantisce materiali eccellenti e ricami fatti a mano, per piccoli principi e principesse.

PER CUGINETTI, NIPOTINI O BAMBINI VARI

Ah i bambini! Simpatiche piccole canaglie che illuminano i nostri giorni di cacca, cibo sputato e pianti. Che dite? non si meritano nulla? Capisco, ma è costume generale regalare loro qualcosa in occasione del Natale. Lasciamo stare Elsa, Bing e Peppa e proviamo a regalare questi giochini artigianali sperando ci dicano almeno grazie.

irregulardoll personalizzate
Questa bambola è realizzata a mano da Elena, creatrice di Mostracci e può essere personalizzata come volete!
kalibu
Kalibu crea dei kit di favole con i personaggi in legno, dai troppo belli!!
Il Sartino
Questo volpino delizioso è del marchio Il Sartino

PER IL FRATELLO CHE HA APPENA COMINCIATO A LAVORARE

Non è il caso di presentarsi in ufficio con l’Eastpak che ha 10 anni e se li porta malissimo. Ecco due brand che producono borse artigianali, io ho selezionato gli zaini perché sono indubbiamente più comodi.

scarletvirgo
Questo è lo zaino Advanced di Scarlet Virgo, ci sono anche altre fantasie
scarletvirgo interno
Vi ho messo anche la foto dell’interno per farvi vedere come è ben organizzato
feelingfelt
Questo invece è lo zaino Urban di Feeling Felt, realizzato anche con bottiglie di plastica riciclate.

PER UNA NEOMAMMA

Le neomamme sono esseri speciali, si meritano solo il meglio. Se siete neopapà sappiate che il vostro apporto non conta quasi nulla. Aspettarsi un regalo è inutile, piuttosto fate di tutto per farne uno bello all’anima gentile che ha dato alla luce vostro figlio/a. Si, so che al momento non ha nulla di gentile, ma voi fate finta di nulla, parlate il meno possibile e fate regali.

Mara is Mara
Questo è un anello di Mara is Mara, che ha il merito di essere stata l aprima a portare l’oro fair trade in Italia.
pink
Fantastici anelli rosa di Alessandra Camilla
mom
Anellino con scritto Mom in oro di Sharu

Potrebbe interessarti anche:

Cose Sarde

Cose Sarde

Come la grande maggioranza dei sardi io sono molto orgogliosa di esserlo. Perché ad ogni concerto mai fatto sulla faccia della terra potrete sempre trovare una bandiera sarda, per le spiagge più belle del mondo, per il cibo, per gli accenti tutti diversi ma sempre con...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.