Ho voluto dedicare uno spazio tutto dedicato alla sostenibilità, perché da qualche anno è diventato un valore fondamentale della mia vita.
Per questo motivo ho integrato il concetto di sostenibilità nelle mie consulenze, per aiutarti a essere più consapevole nei tuoi acquisti non solo per valorizzarti ma anche per salvaguardare di più il nostro pianeta.

Cose sostenibilità maglioncino ceruleo

Sostenibilità: cos’è?

In parole semplici un modello sostenibile abbraccia ecologia, economia e società.
Significa costruire e partecipare a un modello economico che soddisfi le nostre esigenze, di noi esseri umani che viviamo nel presente, ma che non comprometta il mondo dove vivranno le generazioni future.
Quando si parla di sostenibilità si tende a pensare solo all’ecologia, ma se vogliamo sul serio cambiare le cose dobbiamo tenere in considerazione l’economia e soprattutto i diritti di tutte le persone.

Cosa vuol dire per me sostenibilità

È entrata a far parte della mia vita dopo aver visto il documentario “The True Cost”, che ti consiglio di vedere.

Ho sempre amato la moda ma la consumavo in maniera compulsiva senza neanche accorgermene o pormi tante domande.

Non mi sono mai chiesta come una maglia potesse costare solo 5€ e i jeans appena 15€.
Il documentario invece mi ha sbattuto in faccia i volti e le storie di chi paga il vero prezzo dei vestiti che consumiamo senza sosta.

Per non parlare del danno enorme che sta pagando anche il nostro pianeta, con l’industria della moda che è tra le più inquinanti al mondo! So che dirti che quel documentario mi ha cambiato la vita può sembrarti eccessivo, ma è quello che mi è successo per davvero.

Infatti dopo aver preso coscienza di dover portare sostenibilità nella moda che consumavo, mi sono interessata ad altri aspetti della mia vita come l’alimentazione, il riciclo e la diminuzione dei rifiuti.

La sostenibilità nel mio quotidiano

La sostenibilità non ha a che fare con vestiti più costosi, spazzolini di bambù e integralismo a tutti i costi.
La sostenibilità fa rima con consapevolezza: informarsi è il primo gesto sostenibile che possiamo fare. Personalmente quando devo spendere dei soldi mi chiedo come le mie abitudini di acquisto possono riflettersi sul pianeta e sulle persone che lavorano nella catena produttiva.

Non è sempre facile e soprattutto non c’è la polizia della sostenibilità che mi corre dietro, e non correrà dietro neanche a te.
Se ti interessa questo cammino, per te, per il pianeta e per le nuove generazioni, informati. Decidi un’area dalla quale cominciare e agisci.
Un passo alla volta, senza fretta, ma non fermarti.

Il mondo ha bisogno di tante persone che fanno piccoli gesti, non di poche attiviste perfette.

Come aiuto le mie clienti a vivere la sostenibilità nella moda

Ho deciso di svolgere la mia parte per il pianeta aiutando chi mi segue a creare il proprio stile, smettendo di seguire tutte le tendenze che ci vengono proposte.

Inoltre nulla è meglio di una consulenza d’immagine per acquistare consapevolezza su sé stesse, sul proprio corpo e sulla propria personalità e per fare pochi acquisti ma davvero perfetti per noi.

Sostenibilità nel quotidiano maglioncino ceruleo

Ti interessa l’argomento sostenibilità nella moda?

Nel mio blog puoi leggere consigli di moda sostenibile e conoscere artigiani italiani che lavorano in modo sostenibile.

Se invece preferisci ascoltare i consigli più che leggerli, vai sul mio podcast!